Al volgere dell’ultimo quarto del ventesimo secolo, il profondo legame emotivo tra Coca-Cola e i suoi consumatori si era fatto ancora più forte e globale. Nel 1971, l’azienda riunì giovani di tutto il mondo su un colle romano per cantare "I'd Like to Buy the World a Coke"), testimoniando una presenza internazionale in espansione e un sempre più forte attaccamento al marchio.

Nel 1988, il potenziale e il prestigio di Coca-Cola furono evidenziati da tre inchieste su scala mondiale, organizzate da Landor & Associates, che confermarono lo status di Coca-Cola come marchio più noto e ammirato a livello planetario.

Ma forse una conferma più diretta della fedeltà dei consumatori era giunta già nel 1985, quando l’Azienda sorprese il pubblico americano annunciando che Coca-Cola avrebbe avuto una ricetta e un sapore nuovo, per la prima volta dal lontano 1886, anno della sua creazione. La nuova versione era stata preferita a larghissima maggioranza nei test, ma né le degustazioni né le ricerche erano state in grado di misurare l’attaccamento emotivo degli americani alla formula originale: quel gusto rappresentava più di una semplice bevanda ed era in grado di risvegliare sensazioni profonde, memorie e legami. L’azienda ascoltò i consumatori e riportò velocemente la formula originale sul mercato con il nome di Coca-Cola classic.

La strategia mondiale dell’azienda negli anni ’80 permise di portare a consumatori di ogni continente prodotti rinfrescanti e dissetanti adatti a ogni occasione e stile di vita. Nel 1982, si scrisse un capitolo nuovo nella storia dei soft drink con l’introduzione di Diet Coke. Si trattava della prima estensione del marchio Coca-Cola e rappresentò la novità di maggior successo dai tempi della creazione della formula originale: nel giro di appena due anni Diet Coke scalò le classifiche internazionali delle bevande a basso contenuto calorico.

Le pubblicità degli anni ’70 e ’80 proseguirono la lunga tradizione che presentava Coca-Cola come uno dei piaceri semplici della vita. Nel 1976, vi fu il lancio di "Coke Adds Life" (più vita con Coca-Cola), che pose le basi della successiva campagna "Have a Coke and a Smile" (regalati Coca-Cola e un sorriso) del 1979, destinata a scaldare i cuori, come ben esprimeva la famosa pubblicità televisiva con Joe Greene, giocatore di football americano nelle fila dei Pittsburgh Steelers.

All’inizio del 1982, fu la volta di "Coke Is It!" (parafrasabile in: Coca-Cola c’è), proposta in tutto il mondo in sintonia con lo spirito positivo degli anni ’80 e con l’intento di riaffermare la leadership di Coca-Cola. E, mentre "Can't Beat the Feeling" faceva da colonna sonora agli anni ’80, "Can't Beat the Real Thing" inaugurava il decennio successivo, con l’innovativa campagna "Always Coca-Cola" inaugurata nel 1993, poi seguita da "Coca-Cola… Real" nel 2003 e da "The Coke Side of Life" nel 2006.

Dagli umili esordi… 

The Coca-Cola Company iniziò a costituire la propria rete mondiale a partire dal secondo decennio del Novecento.

The Coca-Cola Company e la sua rete di imbottigliatori costituiscono il più sofisticato e capillare sistema di produzione e distribuzione del mondo, un sistema che, in primo luogo, lavora per coloro che si adoperano instancabilmente per rendere accessibili a tutti Coca-Cola, Sprite, Fanta e gli altri prodotti dell’azienda.

Più di qualsiasi altro prodotto di largo consumo, Coca-Cola soddisfa ancora oggi consumatori di ogni latitudine, da Boston a Pechino, da Montreal a Mosca. Da oltre 125 anni, Coca-Cola crea momenti speciali di piacere per centinaia di milioni di persone ogni giorno.

La storia stessa di Coca-Cola è la storia di tanti momenti speciali, che sono iniziati con l’invenzione del Dr. Pemberton di Atlanta e si sono moltiplicati altri milioni di volte nei luoghi più disparati. Momenti resi familiari e universali dallo stile pubblicitario unico di Asa Candler e dalla visione di Robert Woodruff, che voleva porre Coca-Cola "alla portata dei desideri". Momenti che oggi fanno di Coca-Cola il prodotto di consumo più onnipresente al mondo. Di giorno in giorno, Coca-Cola rafforza il proprio posizionamento come bevanda mondiale. Ogni giorno, c’è chi sperimenta un momento di rinfrescante piacere, che solo Coca-Cola è in grado di dare. Attraverso più di un secolo di cambiamenti, Coca-Cola è rimasta un simbolo senza tempo di freschezza e qualità.

Leggi qui il resto della storia:
1a puntata: Nascita di un'idea che ha rinfrescato il mondo 
2a puntata: L’era Candler
3a puntata: Un uomo di nome Woodruff
4a puntata: Un simbolo di amicizia
5a puntata: Al passo coi tempi