La confezione da sei è stata inventata da Coca-Cola. Certo, al giorno d’oggi l'idea di una scatola con un manico che contiene sei bottiglie di Coca-Cola non sembra avere nulla di speciale, ma nel 1923, quando è stata introdotta, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione.

Confezione da 6 di Coca-Cola

Date un’occhiata a questo manifesto pubblicitario, diffuso negli Stati Uniti, che mostra i cartoni di allora.


Come avrete notato, erano molto diversi da quelli attuali.

La confezione da sei o frigo pack ha spinto le persone a comprare Coca-Cola per consumarla a casa e quindi a berne di più e più spesso. Immaginate di trasportare le singole bottiglie di Coca-Cola - di vetro per giunta - dal negozio a casa! Pochi l’avrebbero fatto e con meno bottiglie! Il cartone è stata un’idea relativamente semplice che ha davvero aumentato le nostre vendite e migliorato il nostro business.

A parte la convenienza, il six pack è stato fin da subito legato all’evoluzione delle comodità domestiche, come il frigorifero. Nel momento in cui il frigo stava diventando un bene comune, le confezioni da sei hanno facilitato il trasporto di Coca-Cola a casa in modo da servirla fredda.

Il cartone non ha preso piede subito, ma ha avuto bisogno di un po’ di attività marketing per diventare popolare.

Ogni volta che compriamo una confezione da 6 o 12 bottiglie di Coca-Cola, non possiamo che essere contenti di questa invenzione!